Allevare delle galline ovaiole è un bellissimo passatempo, per alcuni addirittura un lavoro. Le galline sono animali miti e docili, molto positivi con i bambini e capaci di comportarsi come dei veri pet da compagnia. Alcuni per questo motivo decidono di allevarle addirittura dentro casa, ma chi intende appunto allevarle si trova costretto a trovare loro una sistemazione all’esterno. In questo caso si pone la questione dell’acquisto di un buon pollaio per galline.
Come deve essere un pollaio per galline ovaiole
Il pollaio domestico deve essere prima di tutto funzionale, ossia deve essere capace di rispondere alle esigenze delle nostre amiche piumate. In questo senso è bene scegliere un pollaio solido, costruito con i migliori materiali e possibilmente senza il ricorso a materie prime degradabili come il legno. Un pollaio in legno potrebbe essere gradevole alla vista ma risulterà inadatto a garantire il benessere delle galline, poiché assorbirà la pioggia e porterà umidità all’interno, turbando l’equilibrio mite di un pollaio ideale. Le galline infatti essendo fragili possono ammalarsi se vivono in ambiente troppo freddo e non asciutto; inoltre la cova non è favorita da un’atmosfera umida e le chiocce potrebbero abbandonare i nidi per deporre altrove.
D’altra parte un pollaio in plastica sarebbe troppo fragile e leggero, si rischierebbe di vederlo volare via durante la prima tempesta estiva dell’anno. Un pollaio ideale deve essere pesante e solido, costruito con materiali innovativi capaci di preservare la temperatura all’interno e di proteggere l’incolumità dei suoi ospiti da potenziali predatori esterni.
Pollaio domestico: caratteristiche
Cos’altro non deve mancare a un pollaio da giardino? Se lo si acquista con l’intento di allevare galline ovaiole è indispensabile che il pollaio presenti all’interno tutto ciò che serve per favorire la deposizione delle uova. Come anticipato prima, se l’ambiente è troppo umido le galline non saranno invogliate a deporre al suo interno e probabilmente cercheranno un altro posto all’esterno. Per evitare di perdere uova preziose è consigliabile optare per un pollaio dotato di una giusta quantità di nidi, comodi e possibilmente isolati dal resto dello spazio interno, in modo che le galline trovino una certa tranquillità in quella zona.
Inoltre il pollaio deve essere abbastanza spazioso per poter accogliere una quantità di animali commisurata alle sue dimensioni. In luoghi angusti e stretti le galline non si trovano a loro agio, soffrono e anche questo può contribuire a turbarne l’equilibrio psicofisico. Le galline amano stare all’aria aperta e sono quindi abituate ad ambienti spaziosi, perciò costringerle in un luogo angusto e promiscuo è proprio ciò che bisogna evitare. In ogni caso online è possibile farsi un’idea della quantità di pollai domestici in circolazione e vi sorprenderà forse notare che alcuni non rinunciano a una certa armonia estetica. Oggi il pollaio di design è una realtà, proprio perché sono sempre di più i privati che decidono di ornare il proprio giardino con delle galline e tendono quindi a scegliere con un gusto estetico diverso da quello dell’allevatore o contadino, che guarda principalmente alla funzionalità dell’oggetto. Un pollaio per galline gradevole e utile nel contempo è oggi una possibilità concreta.