I tappeti d’arte (o tappeti di design) sono tappeti contemporanei realizzati da artisti e designer del tappeto del nostro tempo. L’ultima tendenza dei tappeti di design è quella di disegnare e progettare tappeti su misura e affidare tale compito ad architetti ed arredatori. Spesso questi tappeti vengono disegnati da artisti riconosciuti e importanti a livello nazionale e internazionale e sempre nuove opere su misura o su ispirazione dell’artista vengono create per poter offrire un servizio di qualità superiore.
Molto più di un tappeto
Presso la Galleria d’Arte Artetotale di Pietrasanta non troverete solo tappeti antichi e moderni, ma anche le opere della più alta espressione artistica umana. Uno degli obiettivi della Galleria è infatti quella di integrare le arti classiche e quella antica del tappeto annodato per favorire un percorso di comunicazione culturale tra Occidente ed Oriente. Troverete ad esempio le opere di Marco Nereo Rotelli, Giorgio Palù e Daniela Marchetti, sempre impegnati in sperimentazione e ricerca artistica per trovare sempre nuove idee e spunti. Per Rotelli la luce è il vero soggetto e allo stesso tempo oggetto della sua indagine artistica, che spesso coinvolge anche filosofi, musicisti, fotografi e registi. I suoi tappeti sono come lui stesso li definisce giardini di idee e spazio spirituale, che uniscono la lingua della poesia e i linguaggio dei segni in esemplari unici e originali. Giorgio Palù, architetto di successo, affronta i suoi progetti con un approccio basato principalmente sulla ricerca architettonica, sulla sperimentazione tecnico-materica e sulla innovazione tecnologica. Daniela Marchetti è non solo artista, pittrice e musicista, ma produttrice di simboli. Trae ispirazione da elementi tradizionali della sua terra natia e li reinterpreta esaltandone la loro bellezza. La giovane Daniela Marchetti ha come punto di riferimento la materia pura: il tappeto che potete ammirare in Galleria è stato annodato in Nepal con lana degli yack utilizzando lo speciale nodo tibetano e riproduce fedelmente uno tra i più apprezzati quadri dell’artista.
Il design moderno incontra la tradizione
Diffondere la cultura orientale del tappeto in Europa è un compito importante affinché opere di maestri talentuosi e meritevoli non vengano svalutate e private del loro intrinseco e profondo valore per mancanza di conoscenza e dei mezzi necessari a comprendere la bellezza e il pregio di determinate opere. Proprio al fine di diffondere la cultura orientale del tappeto in Europa vi presentiamo due collezioni moderne, che nonostante non siano state ideate da artisti famosi rappresentano bene l’unione tra tappeti e design, tra Oriente e Occidente: i tappeti Bhadohi e i tappeti Tibet. I tappeti della collezione Bhadohi sono tappeti di design e ottima qualità, che coniugano rara bellezza e prezzi convenienti. Le loro caratteristiche tecniche comprendono nodo persiano e vello rasato basso. Sono tappeti realizzati grazie alla lavorazione di lane pregiate e luminose, arricchite da inserti in seta o canapa. Gli inconfondibili ramages tipici dei Bhadohi ricordano i disegni dei broccati di Damasco. Ogni tappeto è un pezzo unico e originale, dall’anima complessa e la forte personalità ma stendono perfettamente a terra in modo discreto ed elegante. I tappeti Bhadohi nascono dalla creatività e dalla passione dei maestri annodatori indiani e pachistani. Il prezzo così basso che spesso si trova non è indice della qualità, ma è dovuto ad un fatto storico: i Bhadohi fanno parte delle importazioni anti crisi. Attenzione a non confondere un autentico Bhadohi annodato a mano con tappeti taftati o meccanici.
I tappeti della collezione Tibet nascono dalla lavorazione di lane pregiate, seta e canapa. L’annodatura dei Tibet risulta particolarmente fine: a volte viene utilizzato il nodo tibetano di 150 nodi per pollice, altre volte il nodo persiano dalla densità non inferiore ai 3500 nodi al decimetro quadrato. Il design dei tappeti Tibet è inconfondibile. Una rigorosa selezione di disegni contemporanei dai motivi fantasiosi, insieme alla scelta di colori intensi donano ad ogni pezzo carattere forte e fascino. In apparenza difficili da collocare, i tappeti Tibet si inseriscono in contesti molto diversi tra loro fino a diventare il vero protagonista dell’arredamento.