La lavorazione ceramica è di certo un vanto dell’artigianato tradizionale italiano: tecniche antiche tramandate di generazione in generazione, materiali prodotti dalla terra nel corso degli anni e modellati da mani sapienti, colori intensi e forme morbide che accarezzano i ricordi. Tutto riporta al legame con le origini, a gesti impressi nella memoria.
Eppure la ceramica ha saputo evolversi e rimanere al passo con i tempi, grazie alla passione e all’estro di artisti visionari, che hanno utilizzato le competenze tramandate da artigiani esperti per dar vita a oggetti dal design moderno e contemporaneo.
Tramite l’innovazione tecnologica, la sperimentazione e la commistione di elementi nuovi e diversi tra loro è stato infatti possibile creare un approccio rivoluzionario alla produzione, che ha consentito agli artigiani ceramisti di affacciarsi sul mercato nazionale e internazionale con una veste attuale e innovativa.
Ceramiche artistiche
La qualità primaria dell’argilla, ovvero la sua malleabilità, mette la materia a servizio della creatività, permettendo di plasmare oggetti d’arte e design che dialogano efficacemente con ogni tipo di contesto arredativo.
Un valido esempio sono le ceramiche artistiche di Liuva Maqueira, artista di origine cubana, che da oltre un ventennio vive in Italia dove si è dedicata allo studio della lavorazione ceramica, fino a creare personali collezioni di opere d’arte e complementi d’arredo che coniugano tradizione e innovazione in un perfetto equilibrio tra classico e moderno.
Nelle ceramiche artistiche moderne Lju Design, tutte interamente realizzate in modo artigianale – dalla forgiatura a mano, al lavoro con il torchio – si fondono le tecniche di esecuzione tipiche del made in Italy con le suggestioni dell’artista, che prendono spunto da molteplici fonti. Le forme originali ed evocative acquistano energia dagli smalti lucidi, dai colori saturi e audaci, che conferiscono carattere e unicità a ciascuna creazione.
Il concetto di utilità nell’arte
Questi manufatti, tuttavia, non sono da relegare ad elementi prettamente decorativi, perchè sono pensati per trovare utilità e impiego nella quotidianità della casa. Si pensi alle lampade, ai vasi, ai piatti portafrutta, tutti complementi di arredo che svolgono una funzione ben precisa, ma che al contempo riescono a dare un valore aggiunto significativo in termini estetici.
È sufficiente infatti anche una sola ceramica artistica, scelta nel rispetto dell’armonia generale dell’ambiente casalingo, a dare un’immagine più curata, nuova e fresca della zona living, della camera da letto o anche della cucina. La varietà di forme, stili, colori e consistenze che caratterizza le collezioni consente di trovare l’elemento giusto da poter integrare con ogni stile arredativo.
Come sempre sono i dettagli a fare la differenza e le ceramiche artistiche moderne rappresentano il dettaglio per eccellenza, capace di raccontare una storia legata alla tradizione artigiana italiana, ma allo stesso tempo di trasmettere contemporaneità, vivacità e originalità. Il mix perfetto per rendere la casa un luogo che rispecchi il gusto e il carattere di chi la abita.