La cura dei capelli parte dalla poltrona da barbiere

Contro quelle che potrebbero essere molte aspettative, in merito alle ricerche sui temi di bellezza più seguiti, i capelli spiccano tra tutte le classifiche. Questo dato lascia comprendere quanto siano importanti nella cura della persona e quanto contino nel mondo della moda. Tale importanza genera quindi una domanda importante: come prendersi cura dei propri capelli in modo sano? Ecco perché occorre sapere come mantenere il colore vivo della propria chioma e come nutrire i propri capelli per renderli più forti e resistenti contro tutto lo stress ai quali la vita quotidiana li sottopone. Sudore, caldo, secchezza e luce solare sono infatti solo le prime minacce per la salute dei propri capelli. A queste segue una generale lascivia nel trattamento dei capelli abbinata spesso all’utilizzo di prodotti aggressivi sia per la cute che per il capello. La cura dei capelli parte, quindi, dalla poltrona da barbiere in quanto sono loro i veri esperti del settore in quanto sono a conoscenza di tutti i modi in cui prendersi cura dei propri capelli.

Quando lavare i capelli

Il ritmo con il quale occorre lavare i capelli non ha una regola fissa. Le variabili che concorrono a definire un ritmo di lavaggio adeguato che non risulti eccessivo né mancante nella cura dei capelli sono molte. In primo luogo bisogna analizzare la natura del capello e in seconda battuta verificare le dinamiche della propria quotidianità per comprendere quanto i capelli vengano messi alla prova durante la settimana. Analizzando la natura del capello bisognerà prendere atto della sua struttura. Innanzitutto i capelli si dividono in struttura sottile e doppia. È naturale quindi sostenere che un capello dalla struttura sottile impiega meno tempo a sporcarsi ma presenta un tempo di lavaggio ridotto mentre i capelli dalla struttura più spessa si sporcano di meno ma necessitano di molto tempo per essere asciugati e modellati. Questo ci riporta alla variabile più importante e spesso citata, ovvero quella che divide i soggetti tra: capelli grassi e capelli secchi. Spesso i capelli sottili si dimostrano essere molto grassi mentre i capelli con struttura più spessa impiegano più tempo per sporcarsi. Non bisogna però cadere nell’inganno di pensare che i capelli sottili e grassi necessitano di lavaggi frequenti che superino le 3 volte a settimana. Lavare molto frequentemente i capelli può portare ad episodi di rebound nel quale la struttura del capello e del cuoio tende a produrre maggior sebo in risposta ai vari lavaggi. Gli esperti consigliano di effettuare i lavaggi quando si comincia ad avvertire la classica sensazione di prurito o quando i capelli cominciano a mostrare un effetto lucido. Nel caso in cui queste sensazioni si manifestino immediatamente dopo un giorno dal lavaggio, la causa potrebbe riguardare proprio l’uso di uno shampoo troppo tenue che non riesce a lavare i capelli in profondità.

Quando tagliare i capelli

La cura del capello riguarda soprattutto il rapporto con il proprio barbiere. Il ritmo con cui si tagliano i capelli può influire sulla loro salute e quindi sullo sviluppo o meno di una chioma attraente e curata. Per verificare se sia il caso di tagliare i capelli occorre controllare lo stato di salute dei propri capelli. Un taglio frequente può assicurare una corretta areazione del cuoio contribuendo ad una corretta idratazione dei capelli. Una chioma più folta e una lunghezza maggiore richiedono lavaggi sempre più frequenti.

In che modo rinforzare i capelli

Il mondo della cosmesi ha prodotto da molti anni molti prodotti utili per la cura dei capelli. Alcuni prodotti sono più indicati di altri per la cura della struttura del capello. Questi prodotti sono infatti studiati per nutrire il capello in profondità donandogli più forza e lucidità. In primo luogo possiamo citare le lozioni che offrono da sempre un aiuto nel nutrire la cute dalla quale dipende la vigorosità dei capelli. Una cute che riceve il giusto apporto di sangue, che non presenta problemi di sebo eccessivo e che presenta una salute ottimale è la base di partenza per avere dei capelli sani che possano resistere allo stress della giornata. Analizzando le lozioni, gli elementi più importanti sono l’ortica, il rosmarino e la salvia, i prodotti a base di queste piante si sono dimostrati, infatti, molto efficaci per nutrire i bulbi piliferi. Per quello che riguarda i trattamenti quotidiani di lavaggio, il consiglio è quello di utilizzare prodotti che non disidratino la fibra capillare e il cuoio capelluto. La cura dei capelli si serve inoltre di piccole pratiche quotidiane che è bene osservare. Una di queste, ormai nota, riguarda il continuo massaggio della cute e del cuoio capelluto sia mentre ci si fa lo shampoo che verso sera. In questo modo si stimolerà la circolazione in quella zona aiutando cosi i capelli a ricevere il giusto nutrimento. Anche l’alimentazione può contribuire molto nelle attenzioni alla salute dei propri capelli. Bisogna infatti puntare su alimenti ricchi di vitamine A, B ed E. Gli alimenti ricchi di ferro e proteine sono poi indicati per rafforzare la struttura del capello, specialmente nei casi di capelli sottili che si spezzano facilmente. In ultima analisi si può optare per l’utilizzo di integratori da assumere quotidianamente per cicli semestrali. I prodotti che si sono dimostrati come più efficaci in questo campo sono quelli a base di miglio in quanto contengono l’acido folico, ferro, magnesio silicio, zinco, potassio è fluoro.

Related Posts