Centrotest: all’avanguardia anche nei trattamenti termici

La necessità dei trattamenti termici Centrotest

La Centrotest S.r.l. è un’azienda specializzata nei controlli non distruttivi su impianti, prodotti e materiali che da 30 anni opera per numerose società del panorama nazionale e internazionale. Negli ultimi anni ha introdotto tra i suoi servizi i trattamenti termici dell’acciaio, processi che ne migliorano o ne aumentano le proprietà conferendo un valore aggiunto agli elementi trattati. Diversi poli del settore metallurgico si rivolgono a questa azienda per conferire maggiore affidabilità ai propri prodotti, potendo quindi offrire una qualità più elevata nel campo degli acciai. Per avere maggiori informazioni sui trattamenti termici è possibile visitare il sito web Centrotest.com accedendo all’apposito menù.

Come opera Centrotest nei trattamenti termici

Per garantire la massima qualità ai clienti, la Centrotest opera esclusivamente attraverso i suoi dipendenti attentamente qualificati nei trattamenti termici che posseggono le opportune certificazioni in linea con i requisiti italiani ed europei. Sul campo, invece, l’azienda utilizza due metodi differenti: il trattamento termico in forno oppure localizzato. La scelta viene fatta valutando le condizioni del pezzo da trattare, la difficoltà nello spostamento e l’estensione della zona che necessita di questo processo. L’attrezzatura a disposizione permette di raggiungere la temperatura di 1200°C, potendo quindi offrire un ampio range per i trattamenti. Ogni fase è controllata dal personale attraverso strumenti informatici e, una volta terminato il processo, viene rilasciato al cliente un certificato provvisto di diagramma dei dati ottenuti. In genere la Centrotest esegue trattamenti di distensione ma può fornire anche quelli di solubilizzazione, normalizzazione e di ferritizzazione.

I trattamenti termici in forno

All’interno dello stabilimento della Centrotest, sono stati installati 4 forni per i trattamenti termici che differiscono per grandezza e per temperature raggiunte. Questi processi vengono realizzati in sede trasportando l’oggetto da trattare e stoccandolo nell’ampia area destinata alla movimentazione dei materiali. L’azienda garantisce la possibilità di spostare e trattare anche elementi ingombranti o pesanti attraverso l’attrezzatura apposita di cui dispone.

Trattamenti sul posto per le situazioni difficili

Qualora non fosse possibile trasportare gli elementi nei laboratori dell’azienda, la Centrotest offre i trattamenti termici localizzati ovvero direttamente nel luogo in cui è l’oggetto. Questo metodo viene eseguito attraverso delle resistenze elettriche applicate al pezzo d’acciaio e può essere eseguito sia sulla totalità dell’elemento sia su una determinata zona. Sebbene abbia tempistiche più lunghe, il trattamento localizzato risulta pratico nelle situazioni complesse.

berna00 Author